I Discorsi del Covo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

AFORISMI, FRASI FAMOSE, CITAZIONI..

+7
ester
Cecilia
Isa
aury
Leo
Sofy
Giuli
11 partecipanti

Pagina 10 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10

Andare in basso

AFORISMI, FRASI FAMOSE, CITAZIONI.. - Pagina 10 Empty Re: AFORISMI, FRASI FAMOSE, CITAZIONI..

Messaggio  ester Gio Gen 21, 2010 7:33 pm

Non aveva mica un nome per sè il mio spirito, nè uno stato civile: aveva tutto un suo mondo dentro; e io non bollavo ogni volta di quel mio nome, a cui non pensavo affatto, tutte le cose che mi vedevo dentro e intorno. Ebbene, ma per gli altri io non ero quel mondo che portavo dentro di me senza nome, tutto intero, indiviso e pur vario. Ero invece, fuori, nel loro mondo, uno - staccato - che si chiamava Moscarda, un piccolo e determinato aspetto di realtà non mia, incluso fuori di me nella realtà degli altri e chiamato Moscarda.

Nessun nome. Nessun ricordo oggi del nome di jeri; del nome d'oggi, domani. Se il nome è la cosa; se un nome è in noi il concetto d'ogni cosa posta fuori di noi; e senza nome non si ha il concetto, e la cosa resta in noi come cieca, non distinta e non definita; ebbene, questo che portai tra gli uomini ciascuno lo incida, epigrafe funeraria, sulla fronte di quella immagine con cui gli apparvi, e la lasci in pace e non ne parli più. Non è altro che questo, epigrafe funeraria, un nome. Conviene ai morti. A chi ha concluso. Io sono vivo e non concludo. La vita non conclude. E non sa di nomi, la vita. Quest'albero, respiro tremulo di foglie nuove. Sono quest'albero. Albero, nuvola; domani libro o vento: il libro che leggo, il vento che bevo. Tutto fuori, vagabondo.
L. Pirandello, Uno, nessuno e centomila


Ultima modifica di ester il Sab Gen 23, 2010 5:38 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : aggiunta di un ultimo brano)
ester
ester

Numero di messaggi : 549
Età : 32
Localizzazione : Bassano
Data d'iscrizione : 25.11.08

Torna in alto Andare in basso

AFORISMI, FRASI FAMOSE, CITAZIONI.. - Pagina 10 Empty Re: AFORISMI, FRASI FAMOSE, CITAZIONI..

Messaggio  Leo Gio Gen 28, 2010 8:16 pm

Stamattina mi sono svegliato, e, siccome l'Universo si sta espandendo, ci ho messo più tempo del solito a trovare la vestaglia

Dicono che i soldi non facciano la felicità...figuriamoci la miseria

Dio è morto, Marx è morto e neanch'io mi sento tanto bene

Ti credi Dio? Beh, a qualcuno bisognerà pur ispirarsi

WOODY ALLEN
Leo
Leo

Numero di messaggi : 907
Età : 31
Localizzazione : Bressanvido
Data d'iscrizione : 21.12.07

Torna in alto Andare in basso

AFORISMI, FRASI FAMOSE, CITAZIONI.. - Pagina 10 Empty Re: AFORISMI, FRASI FAMOSE, CITAZIONI..

Messaggio  Leo Gio Feb 04, 2010 8:13 pm

Toutes choses sont déjà dites, mais comme personne n'écoute il faut toujours récommencer

André Gide
Leo
Leo

Numero di messaggi : 907
Età : 31
Localizzazione : Bressanvido
Data d'iscrizione : 21.12.07

Torna in alto Andare in basso

AFORISMI, FRASI FAMOSE, CITAZIONI.. - Pagina 10 Empty Re: AFORISMI, FRASI FAMOSE, CITAZIONI..

Messaggio  Leo Dom Feb 07, 2010 5:00 pm

Interessante citazione sul risveglio

[...]My best time is the morning; my preferred
Season, midsummer. I once overheard
Myself awakening while half of me
Still slept in bed. I tore my spirit free,
And caught up with myself - upon the lawn
Where clover leaves cupped the topaz of dawn,
And where Shade stood in nightshirt and one shoe.
And then I realized that this half too
Was fast asleep; both laughed and I awoke
Safe in my bed as day its eggshell broke,
And robins walked and stopped, and on the damp
Gemmed turf a brown shoe lay! [...]

Il mio momento preferito è il mattino; il mio periodo preferito, la metà dell'estate. Una volta ho sentito che mi stavo svegliando, mentre metà di me, a letto, ancora dormiva. Liberai il mio spirito e raggiunsi me stesso, sul prato, dove i trifogli raccoglievano la rugiada simile a topazio, e dove io stavo in camicia da notte e con una scarpa sola. Quindi realizzai che anche questa metà era profondamente addormentata; entrambe le metà risero e io mi svegliai, al sicuro nel mio letto, mentre il giorno nasceva come rompendo il guscio del suo uovo, e sull'umido prato coperto di germogli stava una scarpa marrone!

Da Nabokov, Pale Fire
Leo
Leo

Numero di messaggi : 907
Età : 31
Localizzazione : Bressanvido
Data d'iscrizione : 21.12.07

Torna in alto Andare in basso

AFORISMI, FRASI FAMOSE, CITAZIONI.. - Pagina 10 Empty Re: AFORISMI, FRASI FAMOSE, CITAZIONI..

Messaggio  Leo Dom Feb 07, 2010 5:39 pm

Leo
Leo

Numero di messaggi : 907
Età : 31
Localizzazione : Bressanvido
Data d'iscrizione : 21.12.07

Torna in alto Andare in basso

AFORISMI, FRASI FAMOSE, CITAZIONI.. - Pagina 10 Empty Re: AFORISMI, FRASI FAMOSE, CITAZIONI..

Messaggio  Leo Dom Feb 14, 2010 8:32 pm

<Question: comment faire pour ne pas perdre son temps? Réponse: l'éprouver dans toute sa longueur. Moyens: passer des journées dans l'anrichambre d'un dentiste, sur une chaise inconfortable; vivre à son balcon le dimanche aprés-midi; écouter des conférences dans une langue qu'on ne comprend pas, choisir les itineraires de chemin de fer les plus longs et les moins commodes et voyager debout naturellement; faire la queue aux guichets des spectacles et ne pas prendre sa place, etc.>

<Problema: come fare per non perdere il proprio tempo? Risposta: sperimentarlo in tutta la sua lunghezza. Mezzi: passare delle giornate nell'anticamera di un dentista, su una sedia scomoda; passare la domenica pomeriggio al balcone; ascoltare delle conferenze in una lingua sconosciuta; scegliere i percorsi ferroviari più lunghi e meno comodi, e viaggiare in piedi, naturalmente; fare la coda alle biglietterie degli spettacoli e non comprare il biglietto, ecc.>

Annotazione sul quaderno di Tarrou, personaggio bizzarro di "La peste" di Albert Camus
Leo
Leo

Numero di messaggi : 907
Età : 31
Localizzazione : Bressanvido
Data d'iscrizione : 21.12.07

Torna in alto Andare in basso

AFORISMI, FRASI FAMOSE, CITAZIONI.. - Pagina 10 Empty Re: AFORISMI, FRASI FAMOSE, CITAZIONI..

Messaggio  Sofy Dom Feb 14, 2010 9:59 pm

mi piace
Sofy
Sofy
Admin

Numero di messaggi : 1218
Età : 31
Localizzazione : in der Nähe von Bassano
Data d'iscrizione : 17.12.07

Torna in alto Andare in basso

AFORISMI, FRASI FAMOSE, CITAZIONI.. - Pagina 10 Empty Re: AFORISMI, FRASI FAMOSE, CITAZIONI..

Messaggio  Filippo Ven Feb 26, 2010 5:27 pm

Giovinette scherzose, mio diletto,
nel fugace passaggio in questo loco,
è donarvi il saluto mio più caro.
Filippo
Filippo

Numero di messaggi : 50
Data d'iscrizione : 22.11.08

Torna in alto Andare in basso

AFORISMI, FRASI FAMOSE, CITAZIONI.. - Pagina 10 Empty Re: AFORISMI, FRASI FAMOSE, CITAZIONI..

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 10 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.